Gaza: immagini e parole

foto da Gaza: la raccoglitrice di libri.

foto da Gaza: la raccoglitrice di libri.

BuWwh-jIgAASF5B

BuNqJk8CAAERoOR

Cerco di immaginare come ci si senta ad esser chiusi in un recinto, seppur grande, senza possibilità di fuga, ed essere obiettivo bellico, giorno e notte. A Gaza non ci sono rifugi antiaerei, e non so neppure se suonano gli allarmi, per andare dove poi? A Gaza è difficile bere, mangiare, curarsi, seppellire i morti, piangere il proprio figlio diviso in due da una bomba.
Non condivido l’atteggiamento di Hamas per tre motivi: fa uccidere il suo popolo; avrebbe più successo con una lotta nonviolenta, perché toglierebbe ogni giustificazione al governo israeliano per compiere un genocidio; ogni morte è ingiusta anche se l’ucciso fosse Caino.
Gli israeliani non dormono sicuri, non vanno al lavoro o a scuola sicuri, ma come può esserci sicurezza quando una nazione da quasi settant’anni porta avanti una politica coloniale? Chi vuole la pace c’è, ma è una minoranza che non è stata plagiata dalla propaganda o che non ha interessi personali che fanno dimenticare qualsiasi senso etico. Fare la pace, però,  significa riconoscere il diritto dei palestinesi alla Cisgiordania in via di colonizzazione, all’unione territoriale con Gaza; riconoscere il diritto dei palestinesi all’acqua, alla terra, all’indipendenza…i diritti dei tanti profughi…Israele non sembra averne alcuna intenzione.
Al di là dei due contendenti ci sono poi le responsabilità della comunità internazionale: non si può lasciare incancrenire una tale situazione le cui conseguenze sono già diventate mostruose anche al di là dei confini dei belligeranti: la causa palestinese è il più grande motivo di propaganda di tutti gli estremismi islamici che stanno diffondendo guerre e terrore in tanti paesi, e che in tanti paesi musulmani fanno proselitismo. Le politiche miopi purtroppo si pagano, ma a soffrire sono sempre più i popoli che i loro governanti.

Vedi intervista  Moni Ovadia: http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/08/06/gaza-moni-ovadia-tsipras-israele-non-si-difende-fa-guerra-italia-non-ha-coraggio/291600/
Gaza: immagini e paroleultima modifica: 2014-08-05T11:30:34+02:00da nadia2012a
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.