Il mio ricordo di Don Gallo

Me lo ricordo, Don Gallo, quando l’ho incontrato, diversi anni fa, in una stanzetta della Comunità di San Benedetto, e poi tante altre volte nella nostra provincia a parlare in pubblico. Un uomo semplice, anziano, ma con una vitalità incredibile; pronto a schierarsi, sempre con il vangelo sulle labbra e nel cuore, quello vero, quello che dice “beati gli ultimi” e “sono venuto a portare la spada”. Cos’è questa “spada” dentro al messaggio nonviolento? E’ scegliere, con coerenza, di stare dalla parte di chi subisce ingiustizie, dei poveri, di chi è guardato con fastidio o disprezzo. La “spada” è chiamare le cose con il loro vero nome, senza peli sulla lingua, senza compromessi. Questo era Don Gallo.

Stupiva a volte la sua schiettezza, un po’ tipica di tanti genovesi, il suo parlare diretto e talvolta un po’ rude nei toni e nel linguaggio, per nulla negare all’autenticità della sua persona e del suo messaggio. Forse a qualcuno non sarà sembrato un parlare da preti, ma certo chi aveva bisogno di capire e di sentire un uomo di chiesa veramente vicino senza paraventi e ambiguità, avvertiva forte il suo spirito.

Ogni parola di Don Gallo era forte, ma vera, di quella verità immediata che solo chi ha visto e vissuto la sofferenza e l’oppressione può amare davvero. Parole contro il potere, sempre. Parole di accoglienza, ma non di tutti in modo indiscriminato. Non si può accogliere il potente, il ricco, il disonesto, il perbenista, chi preferisce comode menzogne. Non è da cristiani discriminare forse direbbe qualcuno? Invece lo è, se a essere discriminato è il forte che non vuole cambiare, comprendere, diventare umile, mettersi al servizio del debole. Forse il Vangelo dice qualcosa di diverso? Amare il nemico non è forse dirgli in faccia la verità perché si converta? Don Gallo credo la pensasse proprio così.

Il mio ricordo di Don Galloultima modifica: 2013-05-23T19:31:47+02:00da nadia2012a
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.