San Suu Kyi

“Assentire o dissentire è prerogativa solo di chi vive in un sistema democratico. In un regime autoritario, dissentire può essere considerato un crimine. Il che ci rende la vita parecchio difficile, a volte pericolosa, senz’altro mai monotona” ( da “ Lettere dalla mia Birmania” di Aung San Suu Kyi).

San Suu Kyi è stata chiamata “orchidea d’acciaio” per la sua mite e strenua resistenza nonviolenta a una delle peggiori dittature esistenti. Premio Nobel per la pace nel 1991, ha trascorso quindici anni agli arresti domiciliari. E’ stata costretta a una scelta drammatica e disumana: rimanere lontana dalla sua famiglia o abbandonare la lotta per la libertà del popolo birmano che la vuole leader, come fu suo padre, assassinato da avversari politici nel 1947, per riportare la democrazia e i diritti umani nel Paese.

San Suu Kyi è una donna che ha sentito dentro di sé l’imperativo categorico di occuparsi delle sofferenze del suo popolo, sacrificando la sua vita. La sua esile figura esprime la dolcezza orientale, insieme alla grazia e alla dignità di un cuore grande che ha fatto suoi gli insegnamenti gandhiani. Una donna che crede nell’umanità che c’è in ciascun uomo, nonostante la violenza che ha visto e vissuto, e crede nell’educazione, tanto che, negli anni della prigionia, ha tappezzato le pareti della sua casa con i suoi pensieri, per toccare il cuore dei giovani soldati, suoi carcerieri.

Di lei mi hanno sempre colpito i fiori freschi fra i capelli, il suo amore per la bellezza, simbolo di quella interiore che sfida la forza bruta del potere.

Le parole dedicata alla sua magica terra talvolta sono pura poesia: ” Al tramonto il cielo s’infiamma di rosso e arancione. I birmani definiscono questa l’ora delle nuvole fiammeggianti, o anche l’ora in cui la bruttezza diventa bellezza, perché il riverbero dorato del tramonto fa sembrare ridenti anche le carnagioni più spente. Che bello se un semplice cambiamento di luce riuscisse a trasfigurare tutto ciò che è brutto”.

San Suu Kyiultima modifica: 2012-03-25T23:50:00+02:00da nadia2012a
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.